Tappi per le orecchie

Audilo è lo specialista dei tappi per le orecchie più economici in Francia, con oltre 1000 articoli disponibili e in magazzino.

Per aiutarvi a scegliere il tappo più adatto alle vostre esigenze, vi invitiamo a selezionare innanzitutto l'uso desiderato (musica, nuoto, bricolage o per dormire).
Sceglierete poi il materiale e il livello di attenuazione desiderato: dai tappi per le orecchie di base in schiuma monouso alle protezioni acustiche riutilizzabili con filtri intercambiabili.
Proponiamo tappi per la protezione dell'acqua, per il motociclismo, la caccia, la musica e il sonno!

Filtri attivi

I tappi per le orecchie hanno usi diversi e sono realizzati con materiali diversi :

Esistono diverse tipologie di protezioni acustiche, le più semplici sono i tappi per le orecchie (in schiuma) che si rivelano talvolta tanto efficaci a livello di attenuazione quanto le protezioni più sofisticate.

Ecco le domande da porsi :

Volete stare immersi nel silenzio o semplicemente percepire i suoni ma in modo meno rumoroso?
Siete alla ricerca di comfort o di attenuazione ?
Dovete farne un uso regolare od occasionale ?

La maggior parte dei tappi per le orecchie - modello base - sono realizzati in schiuma. Saranno quindi la densità di questa schiuma e la corretta modellazione nel condotto uditivo a decretare le differenze a livello di attenuazione dei decibel.

Le protezioni acustiche realizzate in cera, ben note a tutti (ad esempio le sfere Quies), sono efficaci ma possono essere più difficili da sopportare a lungo termine (dipende ovviamente anche dalla vostra morfologia).

I tappi per le orecchie in silicone sono riutilizzabili e lavabili (con acqua tiepida e sapone). Sono disponibili con o senza filtri. Il livello di attenuazione varia a seconda dell'uso e quindi del tipo di filtro utilizzato (oltre che dalla qualità del filtro stesso in caso di tappi per i musicisti, come ad esempio Etymotic con il famoso ER20).

Le protezioni antirumore realizzate in materiale termoplastico resteranno all'interno del condotto e filtreranno i suoni grazie alle loro proprietà fisiche legate al calore corporeo.

Da ultimo, i tappi in silicone personalizzati si adattano alla perfezione al vostro condotto uditivo (sarà come prima cosa necessario prendere le impronte rivolgendosi a un audioprotesista).
Si prega di notare che Ohropax offre anche tappi per le orecchie in lana per i condotti uditivi più delicati o per i bambini. Ogni protezione acustica è disponibile in formato standard o a misura di bambino.

Tutto qui... non dovete far altro che scegliere la protezione giusta per le vostre orecchie. Vi consigliamo di fare una scelta oculata: filtrate la protezione acustica in base all'uso, solo così troverete il modello più adatto alle vostre esigenze !

A seconda del materiale scelto, l'attenuazione non sarà la stessa. L'attenuazione varia tra i 12 e i 31 decibel a seconda dell'uso che se ne vuole fare.
Alcune persone dovranno isolarsi completamente dal rumore, mentre altre vorranno sentire i rumori dell'ambiente in cui si trovano attenuandoli al tempo stesso.

Ad esempio, il tappo per le orecchie speciale nuoto impedirà all'acqua di infiltrarsi nel vostro condotto uditivo, mentre il filtro permetterà il passaggio dei suoni in modo che possiate sentire ciò che accade intorno a voi. Ovviamente va da sé che è essenziale mantenere un buon livello di udito quando si è in acqua, sia in piscina che in spiaggia.

Come si inserisce un tappo per le orecchie in schiuma ?

Una volta estratti dalla loro confezione, i i tappi per le orecchie vanno arrotolati per comprimerli quanto più possibile - ciò faciliterà l'inserimento nel condotto uditivo.

Non dimenticate poi di tirare la parte superiore dell'orecchio prima di inserirli: in questo modo i tappi si adatteranno con maggiore facilità.

Una volta all'interno, rilasciate la parte superiore dell'orecchio, tenendo il tappo con il dito; i tappi torneranno quindi alla loro forma originale all'interno dell'orecchio, ma si modelleranno anche sulla forma del vostro orecchio.

Se il tappo viene rilasciato troppo presto, potrebbe non essere inserito correttamente nel condotto uditivo e potrebbe quindi fuoriuscire immediatamente.