Filtra per

Marca

Marca

Tipo

Tipo

Disponibilità

Disponibilità

Prezzo

Prezzo

  • 0,00 € - 222,00 €

Rumori bianchi

Il rumore bianco è un modo naturale ed efficace per alleviare e rilassarsi. Spesso utilizzati per il trattamento degli acufeni, funzionano con i generatori di rumore bianco. È anche un modo molto efficace per aiutarsi a dormire.

Filtri attivi

Cos'è il rumore bianco ?

Si tratta di un suono che - in fase di primo utilizzo - può sembrare sgradevole. Assomiglia in effetti a un gracchiamento che richiama per certi versi il suono della pioggia.

Il rumore bianco è molto particolare e aiuta ad alleviare l'acufene, può anche aiutare ad addormentarsi e a rilassarsi.
Il rumore bianco viene sempre più utilizzato con i bambini dato che agevola l'addormentamento.

Sono inoltre state create anche delle varianti del rumore bianco come ad esempio il rumore rosa (gracchiamento della TV), il rumore bianco con battito cardiaco (per i bambini) e altri suoni che si possono trovare nei generatori di rumore. Tutti questi suoni possono avere nomi diversi ma hanno comunque effetti simili (rumore della pioggia, temporale, suono della foresta, suono delle onde, ventilatore, ecc ...).

Benefici del rumore bianco

Il rumore bianco offre benefici per la salute degli adulti di tutte le età e dei bambini. 

Miglioramento del sonno: poiché il rumore bianco maschera gli altri suoni presenti nell'ambiente, può migliorare la qualità del sonno. Le macchine per il rumore bianco possono aiutare le persone sensibili al rumore durante il sonno o quelle che soffrono di misofonia.

Calma e tranquillità: il suono bianco è un suono monotono, costante e ripetitivo. Nessuna frequenza spicca sulle altre e questo ha un effetto calmante sul sistema nervoso.

Calma gli acufeni: chi soffre di acufeni sente un suono costante che può impedire il sonno, l'ansia e il mal di testa.

Concentrarsi meglio: grazie al rumore bianco è possibile bloccare i rumori che possono disturbare le attività o gli studi, in modo da poter dedicare tutta la propria attenzione alla materia che si sta studiando. Il rumore bianco può essere una soluzione per chi ha problemi di attenzione.

Rumore bianco per i bambini:

Il rumore bianco, essendo un suono monotono e costante, può essere di grande aiuto per calmare i bambini e aiutarli ad addormentarsi. Si tratta di un suono che non spaventa e che quindi favorisce la calma e il rilassamento. 

I suoni bianchi sono presenti in natura (il suono della pioggia, del vento, delle onde del mare), ma esistono anche macchine per il rumore bianco o applicazioni mobili che possono generare questi suoni.

Come usare bene il rumore bianco con il bambino? 

È importante assicurarsi che il volume non superi mai i 50 dB per non danneggiare l'udito del bambino e che la fonte sonora sia ad almeno 200 metri di distanza. Inoltre, si raccomanda di utilizzare il rumore bianco con i bambini occasionalmente e non regolarmente, per consentire loro di sviluppare la capacità di percepire e identificare i diversi suoni.