Cuffia TV wireless

Scelta tra vari tipi di tecnologie per le cuffie TV :

  • Le cuffie TV a infrarossi : questo tipo di trasmissione offre una qualità del suono eccellente, con una portata di una decina di metri. La trasmissione del suono avviene quando la cuffia che indossate è rivolta verso la base. Il suono verrà temporaneamente interrotto se lasciate la stanza, se date le spalle al trasmettitore o se qualcuno passa tra voi e il trasmettitore. La ricezione risulterà perfetta solo se vi trovate allo stesso livello della base collegata al trasmettitore (se guardate la televisione stando sdraiati, ad esempio, potreste notare un calo della qualità del suono). Esempio di cuffia a infrarossi: Geemarc 7150, Geemarc 7100
  • Le cuffie TV di tipo FM : le cuffie FM presentano una modalità di trasmissione del suono performante nel senso che è quella che offre la migliore portata (fino a 100 metri all'esterno) e che permette di udire il suono attraverso i muri. Potete quindi ascoltare la televisione mentre svolgete diversi lavori dentro casa (non è necessario restare davanti alla base). Le cuffie TV «FM» sono quindi perfette per ascoltare la televisione, ma anche per ascoltare la musica in piena autonomia. Esempio di cuffia FM: CL7310
  • Le cuffie TV di tipo Hi-Fi : l'Hi-Fi offre una sorta di tecnologia ibrida (tra infrarossi e FM). Questo tipo di cuffia ha una portata di circa trenta metri, ma con un suono che passa attraverso i muri. Queste cuffie offrono una qualità del suono eccellente e non sono sensibili a interferenze radio (nessun brusio dovuto a un telefono cellulare ecc.). Esempio di cuffia di tipo Hi-Fi: Geemarc CL7350, Sennheiser RS5000.
  • Le cuffie Bluetooth : il Bluetooth permette di connettere la cuffia con altri dispositivi Bluetooth, quindi può essere utile in svariate situazioni.

Cuffia TV wireless semplice da usare con regolazioni (volume dell'audio, tonalità, bilanciamento) che consentono a un anziano o a un ipoudente di sentire meglio la televisione. Facile installazione in 5 minuti con una lunga autonomia d'ascolto.

Filtri attivi

La scelta della forma delle cuffia TV :

Esistono tre tipi di cuffie :

  • Le cuffie TV di tipo "stetoscopico", che sono quelle più diffuse. Il loro nome deriva dalla somiglianza con gli stetoscopi dei medici. Queste cuffie sono di norma molto leggere, (50 grammi per quelle più leggere) e sono adatte alla maggior parte delle persone.

  • Le cuffie di tipo classico o "circumaurale" : sono cuffie con padiglioni che coprono completamente le orecchie dell'utente. 

Questi modelli offrono due vantaggi :
La possibilità di essere utilizzati con apparecchi acustici senza bisogno di toglierli e una qualità del suono particolarmente valida (cuffie adatte per la TV ma anche per ascoltare musica).

L'unico inconveniente di queste cuffie sta nel peso.
Questa cuffia è infatti leggermente più pesante rispetto alle cuffie stetoscopiche, il che può essere fastidioso se si utilizza la cuffia per una giornata intera (per usi di durata inferiore, il sovrappeso non è solitamente fastidioso).

  • Cuffie con fibbie magnetiche. Sono le meno comuni, in quanto sono riservate alle persone che portano apparecchi acustici, con una posizione T (chiamata anche Telecoil, oppure "posizione telefono"). Permettono di far entrare il suono direttamente negli apparecchi acustici senza passare per il microfono dell'apparecchio acustico stesso! Ci teniamo a sottolineare che è molto importante che il vostro apparecchio acustico sia stato correttamente regolato per poter sfruttare al meglio la vostra posizione T.
 Come collegare la cuffia alla TV :

Ci sono diversi modi per collegare le cuffie alla TV (va sottolineato che tutte le cuffie TV offrono almeno due possibilità di collegamento) :

  • Utilizzando la presa "CUFFIA/EARPHONE" situata sul lato della TV, l'audio delle casse principali verrà interrotto.
  • Utilizzando la presa SCART, il suono sarà nelle cuffie E negli altoparlanti della TV.
  • Utilizzando le prese RCA (cavo rosso e bianco), l'audio uscirà sia dalla cuffia CHE dagli altoparlanti della TV.
  • Su alcuni modelli è possibile collegare la cuffia TV sulla presa Ottica per ricevere il suono nella cuffia in modo indipendente rispetto all'audio della TV.

Funzioni ausiliarie :

  • Cuffia TV + Amplificatore acustico :
    La cuffia TV dispone di una funzione supplementare, accessibile semplicemente premendo un pulsante, che consente di amplificare l'ambiente sonoro, oltre alla funzione TV "classica". Si tratta di una funzionalità molto utile per amplificare i suoni in teatro o durante un pasto. Esempio di cuffia TV dotata della funzione di amplificatore acustico.

Le informazioni indicate più sopra sono quelle che abbiamo rilevato nel 95% dei casi. Ci potrebbero tuttavia essere delle differenze, a seconda delle marche e delle diverse generazioni di TV.

Su Audilo, troverete una selezione di cuffie per la vostra televisione amplificata al miglior prezzo. Queste cuffie sono adatte sia per gli anziani che per tutte le altre persone che desiderano ascoltare comodamente la TV, in modalità amplificata oppure no.

Troverete cuffie delle seguenti marche: Sennheiser, Amplicomms, Geemarc,