Misuratore di pressione

Misuratore di pressione da braccio

Come trovare il misuratore di pressione da braccio adatto alle vostre esigenze? 

Il misuratore di pressione è uno strumento utilizzato per misurare la pressione arteriosa. Questo apparecchio si trova soprattutto in una clinica medicale, gli ospedali e nei laboratori di ricerca. Da alcuni anni, il misuratore di pressione può essere comprato per misurare la pressione arteriosa a casa sua. Il misuratore di pressione da braccio è il mezzo più preciso per misurare la pressione sanguigna, ma si deve prendere in considerazione che questo strumento medicale non può rimpiazzare una consulenza medica di un professionale.

Filtri attivi

Misuratore di pressione da braccio

Quando cercate il misuratore di pressione più adatto ai vostri bisogni, deve prendere in considerazione diversi fattori: 

Quante volte lo utilizzerete? 

Se lo utilizzate occasionalmente (una volta ogni mese), una fascia da braccio è sufficiente e non costerà molto; se misurate la pressione frequentemente (ad esempio 3 volte al giorno), potreste prendere i tipi di monitor che hanno delle funzionalità in più. 

Quale tipo di fascia da braccio preferite? 

Alcune persone preferiscono i misuratori di pressione gonfiabili (che troviamo generalmente nelle farmacie e nei supermercati); altri preferiscono i bracciali elettronici (che sono alcune volte integrati o possono essere utilizzati con delle fasce da breccio). 

Di quale livello di pressione avete bisogno? 

Per ottenere dei risultati più precisi, è meglio utilizzare dei misuratori di pressione con la qualità di una clinica; tuttavia, questi tipi di misuratori di pressione possono essere costosi e difficili da utilizzare. Se cercate semplicemente un modo da sorvegliare la vostra tensione arteriale, un misuratore di pressione da braccio poco costoso può essere sufficiente. 

Che cos’è un misuratore di pressione e che cosa sono le sue funzionalità? 

Un misuratore di pressione è un apparecchio che serve a misurare la pressione sanguigna di una persona. Lo troviamo soprattutto nelle cliniche medicali, negli ospedali e nei laboratori di ricerca. I misuratori di pressione da braccio sono considerati come un mezzo più preciso per misurare la pressione sanguigna, ma possono essere sgradevoli per le persone con delle malattie croniche o che prendono delle medicine che fanno gonfiare o che hanno facilmente dei lividi. Quando cercate i misuratori adatti alle vostre esigenze, dovete tenere in conto diversi fattori, come la frequenza di utilizzazione e la precisione dei risultati esistono diversi tipi di misuratori di pressione da braccio sul mercato oggi, quindi è importante di fare delle ricerche prima di comprarne. È anche importante di sapere come utilizzare correttamente un misuratore di pressione e capire i vantaggi per un utilizzo quotidiano. 

Come trovare un misuratore di pressione meglio adatto alle vostre esigenze? 

Quando cercate il miglior misuratore di pressione per le vostre esigenze, è importante tenere in conto diversi fattori. Prima di tutto, dovete decidere la frequenza d’uso del vostro misuratore di pressione. Se ne avete bisogno solo occasionalmente, potere scegliere per un modello meno caro. Invece se lo utilizzate spesso, è meglio di investire in un modello più caro e più preciso. Dovete anche prendere in conto la precisione dei risultati.

Alcuni misuratori di pressione da braccio sono più precisi rispetto ad altri. Infine, dovete decidere e trovare il misuratore di pressione con più importanti caratteristiche adattate al vostro caso. Ad esempio alcuni misuratori di pressione da braccio hanno delle funzionalità complementari come un monitor con il battito cardiaco (chiamato Funzione elettrocardiogramma ECG) o una custodia di conservazione. 

Tra le diverse scelte, potete scegliere fra un misuratore di pressione a pile o un misuratore da pressione ricaricabile, secondo le vostre esigenze e la vostra mobilità. 

Esistono anche dei misuratori di pressione, ultima generazione che funzionano con un’applicazione mobile. Ciò permette di conservare i dati di misura direttamente sul telefono. È ovviamente inutile di comprare un misuratore di pressione connesso se non siete al vostro agio con le nuove tecnologie. 

Chi sono le persone che potrebbero avere bisogno di un misuratore di pressione? 

 Le principali persone coinvolte sono quelle con problemi cardiovascolari, tipo un ictus o un infarto. Avere un misuratore di pressione a casa sua permette di sorvegliare regolarmente la sua pressione sanguigna senza andare da un professionista di salute. Gli infarti cardiovascolari colpiscono in media una persona su tre e alcuni fattori possono aumentare il rischio della loro comparsa (fumo, obesità, invecchiamento, vita sedentaria, ecc.)

Quali sono i fattori a tenere in conto quando comprate un misuratore di pressione? 

Prima di tutto dovete decidere la frequenza alla quale utilizzerete il misuratore di pressione. Se ne avete bisogno solo occasionalmente potete scegliere un modello meno caro. Tuttavia, se avete l’intenzione di utilizzarlo spesso, è meglio di comprare un misuratore di pressione più caro e più preciso. Dovete prendere in considerazione la precisone dei risultati. Alcuni misuratori di pressione da braccio sono più precisi di altri. Infine, dovete decidere le caratteristiche che sono importanti per voi e trovare il misuratore di pressione sanguigna corrispondente a queste caratteristiche. Ad esempio, alcuni misuratori di pressione hanno delle funzioni supplementari, come un monitor di frequenza cardiaca o una custode di conservazione. 

I diversi tipi di misuratori di pressione disponibile sul mercato oggi: 

I misuratori di pressione digitali sono, in generale, più facili da utilizzare rispetto ai misuratori di pressione manuali e possiedono delle funzioni che vi permettono di tracciare i risultati nel tempo. Tuttavia possono essere più cari, rispetto ai modelli manuali. È anche bene sapere che i misuratori di pressione aneroide e i misuratori di pressione sfigmomanometro sono gli unici monitor approvati dalla FDA per l'uso a casa.

Come utilizzare correttamente un misuratore di pressione? 

Prima di usare il vostro misuratore di pressione, è importante di sedervi durante almeno cinque minuti per permettere alla circolazione del sangue di diventare normale. Poi, allontanate il vostro braccio dal vostro corpo e mettete la fascia del misuratore di pressione sulla pelle, sopra il gomito. Se è possibile utilizzate il braccio sinistra, che è il più vicino al cuore, per poter misura. 

Dovete assicurarvi che niente tocca o preme sulla fascia di pressione sanguigna. Poi, mettete la fascia fino a che sia stretto e compra completamente il braccio. Dovreste essere in grado di sentire il flusso di sangue che viene interrotto, ma non di sentire il tuo sangue pulsare attraverso le vene del vostro braccio. Aspettate circa un minuto durante il quale il sangue continua a circolare nel braccio, prima di prendere le misure. Infine, ricordatevi che sia i misuratori di pressione aneroide che quelli digitali misurano la pressione sistolica e diastolica. Dovrete prendere entrambe le misure e usare la media delle due cifre come risultato finale.

Per ottenere i risultati più affidabili, usate sempre lo stesso braccio e misurate la vostra pressione sanguigna a orari fissi (per esempio la mattina).

Come analizzare i risultati di un misuratore di pressione?

Quando si misura la pressione sanguigna, vengono presi in considerazione tre parametri:

Pressione sistolica: calcolata al momento della contrazione del cuore

Pressione diastolica: calcolata quando il cuore si rilassa.

Polso (battito cardiaco al minuto)

Per aiutarvi a decifrare i risultati, ecco la tabella dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità):

Normale Pre-ipertensione (alta normale, deve essere monitorata) Alta Pressione sistolica Meno di 120 mmHg Tra 120 e 139 mmHg Uguale o superiore a 140 mmHg Pressione diastolica Meno di 80 mmHg Tra 80 e 89 mmHg Uguale o superiore a 90 mmHg

Si consiglia di tenere une registrazione delle misure in un quaderno per un controllo regolare. Se il misuratore di pressione sanguigna mostra una lettura di pressione alta, prendete un appuntamento con il vostro medico di famiglia il più presto possibile.

I vantaggi di una utilizzazione regolare di un misuratore della pressione sanguigna

L'uso regolare di un misuratore di pressione vi permette di tenere traccia dei vostri risultati e di come le vostre attività o i vostri farmaci influenzano la vostra pressione sanguigna. Ricordate che la pressione alta, o ipertensione, spesso non ha sintomi e senza un monitoraggio regolare e test può passare inosservata fino a quando non diventa molto grave.

Conclusione

I misuratori di pressione sanguigna sono un modo eccellente per monitorare la tua pressione sanguigna. Ci sono diversi tipi, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi. È importante considerare quanto spesso usate il monitor, la precisione dei risultati e le caratteristiche che sono importanti per voi prima di fare un acquisto. Ricordate che l'uso regolare di un misuratore di pressione può aiutarvi a rilevare la pressione alta in una fase iniziale e prendere provvedimenti per abbassare la pressione sanguigna, se necessario.