Condizioni generali di vendita

1. Preambolo e campo d'applicazione delle condizioni generali di vendita

Il sito www.audilo.com (il «Sito») è di proprietà e gestito da Auriseo («Auriseo», «noi», «ci», «nostro»), una società per azioni semplificata con un capitale sociale di 62.658,90€, iscritta al Registro del Commercio e delle Società di Cahors con il numero 508 151 511, la cui sede legale si trova al seguente indirizzo: 1134 Chemin du Bartassec, 46000 Cahors. La società opera con il nome commerciale «Audilo».

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (le «Condizioni») si applicano a tutte le transazioni commerciali relative ai prodotti offerti in vendita sul Sito, ad esclusione di tutte le altre condizioni (salvo in caso di espressa rinuncia scritta e approvata da entrambe le parti). Qualsiasi condizione contraria sarà quindi inapplicabile nei confronti di Auriseo, in assenza di espressa accettazione, indipendentemente da quando sia stata portata alla nostra attenzione.

Invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni. Il fatto di inoltrare un ordine sul Sito implica la completa e totale adesione alle presenti Condizioni.

Auriseo ha il diritto di apportare - in qualsiasi momento - delle modifiche alle presenti Condizioni. Le Condizioni applicabili saranno quelle in vigore il giorno della convalida dell'ordine.

Il fatto che Auriseo non si avvalga di una qualsiasi delle disposizioni delle presenti Condizioni in un determinato momento non deve essere interpretato come una rinuncia al diritto di avvalersene in successivamente.

2. Prodotti accessibili sul Sito

Il Sito è un sito di e-commerce. Consente di acquistare pile per apparecchi acustici, prodotti per la manutenzione di ausili acustici, prodotti per la protezione dell'orecchio e relativi accessori, progettati e realizzati dalle principali marche presenti sul mercato. I prodotti vengono proposti entro il limite delle scorte disponibili il giorno dell'ordine. Il catalogo prodotti Auriseo è soggetto a continui cambiamenti.

3. Tariffe in vigore

I prezzi di Auriseo sono espressi in euro, all'unità, tasse incluse, e corrispondono al listino prezzi in vigore il giorno dell'ordine. In ogni caso le fatture avranno la data del giorno in cui è stato effettuato l'ordine.
I prezzi del catalogo sono comprensivi delle imposte e sono indicativi. Possono essere modificati in qualsiasi momento, a seconda dell'evoluzione del mercato e della disponibilità dei prodotti e dei servizi richiesti. Auriseo garantisce unicamente il prezzo del prodotto nel giorno dell'ordine.
A questi prezzi possono essere aggiunte le spese di consegna. Sarà possibile visualizzare l'importo delle spese di spedizione semplicemente aggiungendo il prodotto al carrello prima di procedere all'acquisto. Le spese di spedizione possono essere offerte a determinate condizioni (condizioni visualizzate nel carrello a seconda del corriere o con un codice promozionale in determinati periodi).

4. Ordine

Gli ordini vengono effettuati tramite il Sito, sul quale le informazioni contrattuali sono presentate in francese. Gli ordini verranno confermati tramite e-mail e verranno altresì riprese le presenti informazioni contrattuali al massimo al momento della convalida dell'ordine.

5. Metodi di pagamento

La convalida dell'ordine implica l'obbligo, a spese del Cliente, di pagare il prezzo indicato. Il pagamento degli acquisti effettuati può avvenire tramite carta di credito, PayPal, assegno o bonifico bancario.

6. Consegna

6.1 Modalità. La consegna avverrà nel luogo precedentemente determinato dall'acquirente sul Sito al momento dell'ordine. Tutti gli ordini vengono inviati tramite La Poste (lettera con tracking, Delivengo o Colissimo), Chronopost o Mondial Relay.
6.2 Incidenti al momento della consegna. Se l'Utente rifiuta o non accetta la consegna del prodotto ordinato, o se la consegna non può essere effettuata a causa di informazioni errate o incomplete fornite dall'Utente stesso, Auriseo ha il diritto di richiedere il pagamento immediato e integrale di tutti i costi aggiuntivi derivanti dal rifiuto o dalla mancata accettazione della suddetta consegna o da errori nell'indirizzo di consegna indicato. L'Utente ha il diritto di presentare eventuali Reclami, in linea con le disposizioni dell'articolo 13 qui di seguito presentato.
6.3 Tempistica di evasione dell'ordine. Le consegne avvengono unicamente a seconda delle
disponibilità dei prodotti o dei servizi, in base all'ordine d'arrivo degli ordini ed entro le tempistiche contrattualmente definite da Auriseo.
6.4 Data di consegna. Auriseo fa del proprio meglio per spedire gli ordini nel minor tempo possibile. I nostri ordini vengono di norma spediti entro 24 ore.

Per quanto riguarda la consegna express (Chronopost): gli ordini convalidati e pagati entro le ore 13.00 vengono di norma spediti il giorno stesso, mentre gli ordini ricevuti e pagati dopo le ore 13.00 vengono spediti il giorno lavorativo successivo, tranne in casi eccezionali di esaurimento delle scorte (in questo caso il cliente verrà avvisato tramite e-mail o telefono).

Per quanto riguarda gli altri corrieri (Colissimo, lettera con tracking, inter, DHL) gli ordini vengono spediti entro 24 ore (eccetto gli ordini del venerdì che vengono spediti il lunedì successivo).

Informazioni sulla tempistica di consegna:
- La tempistica di consegna per gli ordini spediti tramite La Poste è generalmente di 48/72 ore.

- La tempistica di consegna per gli ordini spediti con Chronopost è di 24 ore: gli ordini vengono consegnati il giorno successivo alla spedizione, entro le ore 13.00.

- La tempistica di consegna degli ordini spediti con DHL è solitamente di 24 ore (48 ore per determinate zone della Francia): gli ordini vengono consegnati previa firma oppure su appuntamento il giorno successivo alla spedizione, entro le ore 18.00.

- La tempistica di consegna degli ordini spediti con Mondial Relay è più lunga, indicativamente 8 giorni lavorativi (modulo attualmente sottoposto a manutenzione).

Si prega di notare che, a meno che il Cliente non opti per una spedizione tramite Chronopost, queste tempistiche di consegna sono puramente indicative. In ogni caso, garantiamo che, per qualsiasi consegna in Francia metropolitana, i prodotti verranno consegnati entro e non oltre trenta giorni dalla convalida dell'ordine.

7. Riserva alla ricezione dei prodotti

Nel caso in cui uno o più prodotti ordinati siano mancanti, danneggiati o non conformi, è necessario formulare immediatamente le riserve necessarie al vettore al momento della consegna. Le eventuali riserve relative alla consegna di un prodotto devono essere comunicate ad Auriseo tramite e-mail o lettera raccomandata entro 3 giorni dalla consegna dell'ordine.

L'Utente ha inoltre il dovere di fornire i giustificativi relativamente ai vizi o alle anomalie constatate. In caso di vizio o non-conformità apparente del prodotto consegnato, debitamente constatato da Auriseo, l'Utente potrà ottenere, a seconda che si tratti di un difetto di conformità o di un difetto nascosto dell'articolo venduto, la sostituzione gratuita, la riparazione o il rimborso di tutto o parte del prodotto, ad esclusione di qualsiasi danno e interesse o di altri risarcimenti di qualsiasi tipo, eccetto nei casi previsti dalla legge.

8. Forza maggiore

Auriseo non può essere ritenuta responsabile per l'inadempimento del contratto stipulato con l'Utente a seguito di un evento di forza maggiore. Per forza maggiore si intendono tutti gli eventi indipendenti dalla volontà di Auriseo, imprevedibili e irresistibili, di qualsivoglia natura, quali, in particolare, calamità naturali, maltempo, incendi, scioperi, sabotaggi, atti o regolamenti provenienti da autorità amministrative o giudiziarie, che hanno l'effetto di rendere impossibile l'esecuzione del contratto.

9. Diritto di recesso

9.1 Esercizio del diritto di recesso. Conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo francese, il Cliente ha a disposizione 14 giorni, a partire dalla data di ricezione della merce ordinata, per recedere dal presente contratto senza bisogno di fornire una motivazione.

Per esercitare il proprio diritto di recesso, il Cliente deve comunicare ad Auriseo la propria decisione di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla ricezione dell'ordine, servendosi dei dati di contatto di cui all'articolo 15 delle presenti Condizioni.

Tale comunicazione deve essere effettuata mediante una dichiarazione non ambigua (ad esempio, una lettera inviata tramite posta o e-mail). Il Cliente potrà inoltre servirsi del modello di modulo di recesso riportato nell'Appendice 1 delle presenti Condizioni. Il Cliente può inoltre completare e trasmettere il modello del modulo di recesso o qualsiasi altra dichiarazione non ambigua tramite il modulo «Servizio post-vendita: reso prodotto», presente nella sezione «Contatti» del Sito.

Questi passaggi sono indispensabili per ricevere un numero di reso ed esercitare in modo effettivo il summenzionato diritto di recesso.

Il prodotto restituito dovrà necessariamente trovarsi nella confezione originale ed essere
nuovo, ovverosia non usato, e in perfette condizioni per essere rivenduto, con - all'occorrenza - le istruzioni per l'uso e tutti gli accessori, congiuntamente a una fotocopia della fattura d'acquisto. Il prodotto deve essere restituito senza eccessivi ritardi e comunque entro e non oltre 14 giorni dalla comunicazione della decisione di recesso da parte del Cliente. Le spese generate dal reso in oggetto sono a carico del Cliente.

9.2 Eccezioni al diritto di recesso. Non sarà possibile avvalersi del diritto di recesso nei seguenti casi:

- I prodotti ordinati, per loro natura, non possono essere rispediti o si possono deteriorare o hanno una scadenza breve;
- I beni ordinati sono stati realizzati su misura o confezionati in linea con le specifiche del Cliente o sono marcatamente personalizzati;
- Il Cliente ha disimballato i prodotti ordinati successivamente alla consegna e gli articoli in oggetto non possono essere rispediti per motivi igienici o di protezione della salute. Questa situazione riguarda nello specifico i prodotti per l'igiene o quelli che prevedono un contatto con la pelle (protezioni acustiche, cuffie antirumore, auricolari, cuscini sonori ecc.).

9.3.Effetto del diritto di recesso. In caso di recesso, Auriseo provvederà a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti, comprese le spese di consegna (eccetto nel caso di eventuali costi aggiuntivi derivanti dal fatto che il Cliente ha scelto una modalità di consegna diversa da quella standard più economica proposta da Auriseo) senza
eccessivi ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui ci viene comunicata la sua decisione di recedere dal presente contratto.

Effettueremo il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, fatto salvo il caso in cui venga convenuto espressamente un metodo diverso. In particolare, il rimborso può essere effettuato sotto forma di nota di credito (valida per un massimo di un anno) se il Cliente accetta espressamente il rimborso in questa forma. In ogni caso, questo rimborso non comporterà alcun costo per il Cliente.

Possiamo posticipare il rimborso fino a quando non avremo ricevuto la merce o fino a quando il Cliente non ci avrà fornito la prova della spedizione della merce (la data sarà quella del primo dei due eventi che si verificherà).

Il Cliente è responsabile di qualsiasi deprezzamento della merce derivante da manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento del prodotto stesso.

10. Garanzie legali

10.1 Garanzia legale di conformità. In conformità con i nostri obblighi di legge, Auriseo risponde dei difetti di conformità che si manifestano sul prodotto venduto per un periodo di 2 anni a partire dalla consegna del bene. Questa garanzia si applica a condizione che il difetto esista al momento della data d'acquisto. All'occorrenza, consente di ottenere a titolo gratuito la riparazione o la sostituzione del prodotto. In mancanza di ciò, se la riparazione o la sostituzione risultano impossibili, Auriseo rimborserà il prezzo di acquisto del suddetto prodotto, o parte di esso se il cliente lo conserva.

Esiste un difetto di conformità quando:
- Il bene non è conforme alla descrizione fornita da Auriseo e/o non possiede le qualità che Auriseo ha presentato sotto forma di campione o modello
- Il bene è inadatto agli usi a cui sono normalmente destinati beni dello stesso tipo
- Il bene è inadatto a qualsiasi uso speciale richiesto dal cliente, portato all'attenzione di Auriseo al momento della stipula del contratto e accettato da Auriseo
- L'installazione concordata non è stata eseguita correttamente da Auriseo, oppure il manuale di installazione è incompleto o incomprensibile
- L'articolo presenta un difetto di fabbricazione, un'imperfezione, un montaggio scadente.

La presente garanzia copre i difetti di conformità del prodotto, dell'imballaggio, delle istruzioni di montaggio e dell'installazione quando l'installazione è stata effettuata da Auriseo o sotto la sua responsabilità.

10.2 Garanzia legale contro i vizi nascosti. In conformità ai suoi obblighi legali, Auriseo è inoltre vincolata dalla garanzia per i vizi occulti dell'oggetto venduto che lo rendono inidoneo all'uso cui è destinato o che riducono tale uso in modo tale che il Cliente non l'avrebbe acquistato o che avrebbe pagato un prezzo inferiore solo se ne fosse stato a conoscenza.

La tempistica per agire è di 2 anni dalla scoperta del vizio. Questa garanzia permette al Cliente o di restituire il prodotto per ricevere un rimborso, oppure di conservarlo e farsi rimborsare una parte del prezzo.
Questa garanzia copre tutte le spese generate dai vizi nascosti.

10.3 Esclusioni. Queste garanzie legali non coprono i danni derivanti da incidenti, uso improprio o negligenza. Le garanzie menzionate non coprono nemmeno i difetti apparenti che il Cliente avrebbe potuto riscontrare autonomamente. In caso di restituzione di materiale che risulti essere non difettoso, potrebbero essere addebitate al Cliente delle spese di spedizione, manutenzione e test.

11. Servizio post-vendita

I prodotti restituiti al Servizio post-vendita devono essere accompagnati dagli accessori del dispositivo nella sua confezione originale e dalla fattura di acquisto. Tutte le richieste di reso fatte al Servizio post-vendita devono essere effettuate servendosi del modulo «Servizio post-vendita: reso del prodotto» tramite la sezione «Contatti» del Sito. Le richieste di Assistenza post-vendita non vengono gestite telefonicamente. Non verrà presa in considerazione nessuna pratica la cui richiesta di apertura non sia stata fatta tramite i suddetti link.

Salvo disposizioni di legge contrarie, le spese di consegna per i resi post-vendita sono a carico del Cliente. Auriseo procederà dunque alla riparazione del prodotto e alla sua spedizione (a spese di Auriseo) all'Utente entro una tempistica indicativa di 30 giorni.

Alla ricezione del prodotto da parte di Auriseo verrà effettuato un test per constatarne il guasto. Qualora il danno venga constatato, il dispositivo verrà rispedito al nostro produttore. Successivamente alla convalida da parte del produttore, se il dispositivo è disponibile a magazzino, verrà riparato o sostituito con uno nuovo. Qualora un prodotto in garanzia non sia più disponibile per la vendita, proporremo al Cliente un prodotto con caratteristiche simili in cambio oppure una nota di credito per l'importo del suo ordine. Qualora l'articolo sia fuori produzione, al Cliente verrà offerto un prodotto equivalente o gli verrà spedita una nota di credito di importo equivalente a quello dell'acquisto. Un rimborso per un reso nel contesto dell'Assistenza post-vendita può essere effettuato solo nei casi previsti all'articolo 9 delle presenti Condizioni.

12. Protezione dei dati personali

Quando viene effettuato un ordine sul Sito, Auriseo potrebbe avere la necessità di raccogliere alcune informazioni che identificano il Cliente come persona fisica (i «Dati Personali»), quali ad esempio titolo di cortesia, cognome, nome, indirizzo e-mail, data di nascita, indirizzo di consegna, indirizzo di fatturazione ecc. Ci serviremo di questi Dati Personali unicamente per fornire i prodotti o i servizi richiesti, o per altri scopi indicati nella nostra Informativa sulla privacy. Per ulteriori informazioni sull'uso che Auriseo fa dei Dati Personali dell'Utente invitiamo a consultare la nostra Informativa sulla privacy.

13. Reclamo e mediazione

Per eventuali reclami è possibile contattare il servizio clienti ai recapiti indicati nell'articolo 15 delle presenti Condizioni. Conformemente alle disposizioni del Codice del consumo francese relativo alla composizione amichevole delle controversie, Auriseo aderisce al Servizio del Mediatore dell'e-commerce della FEVAD (Federazione dell'e-commerce e della vendita a distanza, i cui recapiti vengono di seguito indicati: 60 Rue La Boétie – 75008 Parigi –
http://www.mediateurfevad.fr In conformità con le norme applicabili alla mediazione, qualsiasi controversia in materia di consumo deve essere preventivamente presentata per iscritto al Servizio Consumatori di Auriseo ai recapiti di cui all'articolo 15 delle presenti Condizioni.

14. Legge applicabile e giurisdizioni competenti

La legge francese è l'unica legge applicabile alle presenti Condizioni. Qualsiasi controversia di qualsivoglia natura, così come qualsiasi controversia relativa alla formazione o all'evasione dell'ordine o delle presenti Condizioni, verrà sottoposta ai tribunali competenti della città di Parigi alla quale è espressamente assegnata la giurisdizione.  La presente clausola si applica anche in caso di procedimenti sommari, di reclami incidentali, di pluralità di convenuti o di reclami di terzi, indipendentemente dalle modalità e dai termini di pagamento, senza che le clausole eventualmente esistenti nelle condizioni generali di utilizzo possano impedire l'applicazione delle presenti disposizioni.

15. Contatti

Per eventuali domande, sollecitazioni o lamentele in relazione alle presenti Condizioni, il Cliente ci può contattare tramite la sezione «Contatti» accessibile dal Sito.  
Sarà possibile contattarci telefonicamente al numero 01 40 82 90 78.
Sarà inoltre possibile contattarci per iscritto - tramite posta elettronica - all'indirizzo contact@audilo.com , o ancora tramite posta tradizionale: AURISEO, 8 Passage des deux Sœurs, 75009 Parigi.

Appendice 1 – Modulo di recesso

Invitiamo a completare e rispedire il presente modulo unicamente nel caso in cui il Cliente intenda recedere dal
contratto – salvo esclusioni o limitazioni all'esercizio del diritto di recesso descritte nei Termini e Condizioni Generali di Vendita o altrimenti legalmente applicabili.

All'attenzione di Auriseo – 8 Passage des deux Sœurs, 75009 Parigi

Io/noi (*) comunico/comunichiamo (*) con la presente il mio/il nostro (*) recesso dal contratto relativo alla vendita del bene (*)/per la prestazione di servizi (*) di seguito indicata:


Ordinato in data (*)/ricevuto in data (*) : ………………………………………………………………..

Nome del(dei) consumatore(i): ………………………………………………………………..

Indirizzo del(dei) consumatore(i): ………………………………………………………………..

Firma del(dei) consumatore(i) (unicamente in caso di notifica del presente modulo su carta): ………………………………………………………………..

Data: ………………………………………………………………..

(*) Barrare la menzione non necessaria.