Eseguire il test dell'udito
Si noti, tuttavia, che questo screening dell'udito non sostituisce l'esame di un audioprotesista.
Il nostro test dell'udito online vi permette di analizzare facilmente il vostro udito da casa.
Se avete dei dubbi su una possibile perdita uditiva, questo test dell'udito è ideale per fare una valutazione prima di prendere un appuntamento con un otorino o un audioprotesista.
Il test che abbiamo stabilito è veloce e richiede meno di 5 minuti. Tutto ciò di cui avete bisogno è un paio di cuffie o auricolari per avere una corretta analisi dei dati.
Con l'età, il nostro udito si deteriora naturalmente. Questo fenomeno è chiamato "presbiacusia". Il fenomeno comincia a vedersi a partire dai 55 anni e i professionisti consigliano controlli regolari dell'udito.
Alcuni fattori esterni possono anche causare problemi di udito, a volte in modo irreversibile, soprattutto se esposti a livelli di rumore elevati per un lungo periodo. È considerato come un trauma sonoro.
Quando l'udito si danneggia, è preferibile fare un controllo rapidamente per poter preservarlo. Se non viene fatta alcuna correzione, l'udito può deteriorarsi ancora più rapidamente a causa della mancanza di stimolazione.
Ciò che troppo spesso viene dimenticato è che l'udito è un senso che non deve essere trascurato. Infatti, un problema di udito può condurre alla distanza sociale, poiché si ha difficoltà a sentire le persone intorno a sé e può portare alla depressione (uno studio ha dimostrato che il 20% degli anziani con problemi di udito ha mostrato molti segni di depressione.
Un udito scarso può anche far sì che il cervello lavori molto per capire il discorso e può rendere stanchi.
Ci sono diverse cose che possono avvisare di una possibile perdita di udito:
• Difficoltà a seguire una conversazione di gruppo
• Difficoltà a sentire particolari suoni e non sapere da dove vengono (ad esempio, squilli del telefono)
• Un bisogno anormale di aumentare il volume dei vostri dispositivi elettronici (televisione, telefoni, ecc.)
• Degli acufeni (fischio, ronzio nell'orecchio)
Anche se la perdita dell'udito è più comune nelle persone anziane, può anche succedere ai giovani.
Prima di iniziare il test dell'udito online, assicuratevi di essere in un posto tranquillo. Dovreste anche usare le cuffie e sistemare il volume al 50%;
Il test inizierà con alcune domande generali sul vostro udito per affinare lo screening. Poi verrà eseguito un test dei toni, che consisterà in un'analisi della soglia minima di rilevamento del suono.
Un totale di tre frequenze sonore sarà testato per ogni orecchio.
Alla fine del test dell'udito online, vi sarà chiesto un indirizzo e-mail in modo che i risultati le possano essere inviati via e-mail. I risultati saranno visualizzati anche nella pagina del test.
Il risultato del test è suddiviso in quattro tipi: Buon Udito, Udito Giusto, Udito equo inconcludente e Scarso Udito.
A seconda dei risultati, può chiedere di essere richiamato per una valutazione dell'udito più completa o prendere un appuntamento con un professionista dell'udito.
Il test è stato concepito da specialisti dell'udito. È ideato per darvi un quadro generale del vostro udito, ma non sostituisce un test completo dell'udito da parte di uno specialista ENT.
Ci sono due cose che potete fare. Se il risultato del vostro test indica che il vostro udito è buono, allora non avete bisogno di preoccuparvi, avrete semplicemente bisogno di fare altri test dell'udito per monitorare il vostro udito.
Se il risultato indica problemi di udito moderati o di udito scarso, vi consigliamo di prendere un appuntamento con un otorinolaringoiatra per confermare o meno la perdita dell'udito e per consigliarvi sulla scelta migliore da fare (indossare apparecchi acustici o altro).